NEWS e EVENTI

 

Su questa pagina saranno riportate tutte le notizie più aggiornate, gli eventi tematici, gli incontri...

 

Consultala per restare sempre aggiornato!

___________________

 

 

Al via i corsi primaverili per gli orti in città.

Si rinnova il tradizionale appuntamento di Agenda 21 del comune di Udine: il corso che accompagna il progetto “L’Orto e la Luna– orti urbani udinesi” e che ha riscosso successo e apprezzamento nelle precedenti edizioni. Un’esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva per una migliore qualità della vita, che ha reso la città di Udine riferimento nazionale ed internazionale.

Si inizia giovedì 7 aprile, alle ore 17.00 in Sala Ajace, Piazza Libertà. Nel corso dell’incontro Severino Del Giudice, agronomo esperto di tecnica gestionale delle aziende agricole con metodo biologico, parlerà  dell’Impianto e tecnica dell’orto. Consigli e suggerimenti per tutti, esperti e non per avvicinarsi al mondo degli orti urbani: dalla preparazione del terreno, cosa e come coltivare, alla preparazione del compost e altro.

Giovedì 14 aprile alle ore 17.00 in Sala AjaceDall’orto al blog: una serata per gli “indecisi” in cucina, per parlare di ortaggi, ricette, utilizzi pratici e varie amenità orto/culinarie, assieme alla blogger Annalisa Sandri, udinese per nascita, avvocato per professione, food blogger per passione.

Giovedì 5 maggio, sempre alle ore 17.00 in Sala Ajace, il tradizionale incontro con Ennio Furlan, lo chef e autore di libri dedicati alle erbe spontanee, ai funghi e alle marmellate. Nel corso dell’appuntamento Furlan proporrà i suoi consigli per garantire la conservazione, la raccolta e il corretto uso delle erbe spontanee e, non ultimo, per creare stuzzicanti preparazioni gastronomiche dall’antipasto al dolce.

Per tutti gli incontri l’accesso è gratuito fino a capienza sala (posti limitati).

Per informazioni: Ufficio Agenda 21 (0432 1272525- 615), agenda21@comune.udine.it).

 

 

Alla scoperta delle "Visioni Urbane".

Scopri le installazioni artistiche disseminate nella città.

Con il progetto Visioni Urbane/Street art: dalla strada al museo Udine si conferma spazio di sperimentazione artistica, galleria diffusa, luogo di incontro e confronto tra artisti e linguaggi diversi. Scopri un modo originale per conoscere la città attraverso la street art, passeggiando lungo le vie alla ricerca dei nuovi murales.

Cerca le installazioni con la parola chiave "Visioni urbane".